Tirocini formativi e di orientamento fino a 6 mesi
Sono destinati ai soggetti che hanno conseguito un titolo di studio entro e non oltre 12 mesi dall’attivazione del tirocinio e sono finalizzati a facilitare le scelte professionali nel periodo di transito scuola lavoro attraverso una prima esperienza nel mondo del lavoro.
Tirocini di inserimento o reinserimento al lavoro fino a 12 mesi
Sono destinati a soggetti inoccupati o disoccupati od a lavoratori in mobilità o cassa integrazione, in tal caso sulla base di specifici accordi inerenti le misure di politiche attive del lavoro collegate al beneficio degli ammortizzatori sociali.
Tirocini di orientamento e/o di inserimento o reinserimento al lavoro fino a 12 mesi
Sono destinati a soggetti con disabilità ai sensi della legge n° 68/99, a soggetti svantaggiati, a soggetti richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale e umanitaria a soggetti in percorsi di protezione sociale ai sensi dell’art.18 del D.L.vo 286/98.
Tirocini estivi di orientamento fino a 3 mesi
Sono destinati a giovani e adolescenti regolarmente iscritti ad un ciclo di studi presso l’università o istituti scolastici superiori, sia che abbiano assolto l’obbligo scolastico sia che siano ancora in obbligo di istruzione e formazione. Questa tipologia di tirocinio è attivabile esclusivamente nel periodo estivo di sospensione dell’attività scolastica ed è finalizzata ad agevolare le scelte professionali attraverso l’acquisizione di esperienze e competenze spendibili nel mondo del lavoro.